L’estate, il periodo più bello per alcuni, per altri l’inferno, fatto sta che il caldo ce lo sorbiremo ancora ma presto starebbe per terminare come dicono le previsioni.
Estate la stagione più ambita, le giornate si allungano si desidera stare di più all’aria aperta. Si sente nell’aria in profumo di vacanze, si fanno progetti per qualche gita fuori porta o per qualche weekend.

Tutto sembra più bello i parchi delle città si riempiono di fiori multicolori, i bambini affollano i giardini con i loro schiamazzi, tutto il grigiore dell’inverno, le piogge e il freddo sembrano un lontano ricordo. Gli abiti si fanno più leggeri e colorati, è l’estate che ci regala tutta questa energia, allegria e voglia di avventura.
L’estate ci regala non solo il bel tempo, ci riempie di innumerevoli doni, la sua frutta colorata e profumata dal sapore dolcissimo, è una delizia per gli occhi e per la gola. Possiamo vedere la gioia dei bimbi che passeggiano per strada con giganteschi coni gelato con il visetto tutto impiastricciato.
È una bellezza da vedere. Tutto questo ci dona tanta pace e voglia di riposare magari su una spiaggia di sabbia bianca, o fare un tuffo nelle acque cristalline di qualche meta turistica esotica. Tanti sogni e tante progetti per quella tanto meritata vacanza, ma estate non vuol dire solo spensieratezza o leggerezza a volte il caldo procura dei problemi.
Il caldo dell’estate a volte non è così ben tollerato anzi in alcune situazioni crea dei grossi problemi
L’estate sta diventando una stagione sempre più calda, in alcune giornate il caldo raggiunge anche i 42/45 gradi, oltre a creare problemi alle persone e agli animali, il danno peggiore lo fa all’ambiente. Temperature così alte in primis favoriscono lo scioglimento dei ghiacciai creando non pochi problemi all’ecosistema.

La siccità colpisce il mondo dell’agricoltura, potenzia lo svilupparsi dei parassiti infestanti che distruggono i raccolti. Anche gli animali in alcuni paesi colpiti dalla siccità rischiano di morire.
Altro gravissimo problema sono gli incendi. Per quanto l’afa sia terribile da sopportare tra qualche giorno le temperature inizieranno a scendere, quando la pioggia prenderà il posto di questa estate infuocata forse guarderemo con nostalgia le foto scattate sulla spiaggia, o lungo una passeggiata nei boschi.
Le previsioni del tempo in questi giorni danno per scontato che l’estate sta per finire. Al suo posto arriverà la pioggia il brutto tempo che tanti di noi non amano, ma è questo il ciclo delle stagioni e ben presto ci ritroveremo a fare progetti per la prossima stagione estiva.