Con l’arrivo di settembre conviene muoversi per ottenere questo nuovo bonus per la casa: puoi ottenere un voucher fino a 200 euro.
Ormai quasi tutti sono rientrati dalle vacanze e a malincuore hanno iniziato a disfare le valigie e a rientrare un po’ alla volta nella routine quotidiana. Come consolazione però oltre a dover tornare al lavoro a settembre sarà possibile ottenere un nuovo bonus che tornerà molto utile per la casa. Per non rischiare di farselo scappare meglio informarsi subito su quali siano i requisiti.

Si tratta di una misura per cui il governo ha stanziato un finanziamento pari a 48 milioni di euro effettivi. L’erogazione del bonus alle famiglie che lo richiederanno proseguirà fino all’esaurimento di questa somma. Poiché risulterà in un bonus che può arrivare fino a 200 euro a seconda del reddito del nucleo familiare non saranno in molti a poterne approfittare.
Per la precisione il voucher previsto di base ammonta a 100 euro, ma qualora l’Isee risulti inferiore a 25.000 euro allora sarebbe possibile arrivare anche al doppio. L’importante è avere ben chiaro cosa sarà possibile acquistare e la documentazione da presentare per ottenere l’agevolazione. Ci sarà anche un limite di tempo entro il quale spenderlo una volta ottenuto.
Cosa si può acquistare con il voucher di settembre
Lo scopo di questo aiuto per le famiglie è dare loro l’opportunità di acquistare dei nuovi elettrodomestici. Avere la possibilità di prendere prodotti nuovi e più efficienti può fare la differenza sul bilancio familiare, in particolare a livello delle bollette. L’ammontare del voucher per i beneficiari risulta spendibile come sconto sul prezzo di vendita dell’elettrodomestico.

La percentuale per cui usare la somma corrisponderà al 30% del prezzo dell’elettrodomestico, quindi meglio scegliere bene su cosa spenderlo. Può trattarsi ad esempio di un forno a microonde, una lavastoviglie o una lavatrice. La finalità di questo bonus è doppia, in quanto mira anche a risollevare un settore che vede sempre meno domanda di mercato a causa dell’inflazione.
Non c’è ancora una data precisa per iniziare a richiedere il voucher, ma è sicuro che sarà entro il mese di settembre. Lo si potrà ottenere sulla piattaforma PagoPA e andrà esibito al venditore al momento dell’acquisto per le opportune verifiche. Una volta ceduto il prodotto i soldi dello sconto saranno recuperati da chi lo ha venduto attraverso il credito d’imposta.