È possibile dire addio alle piastrine e agli spray anti zanzare se si prepara questo profumatore naturale che si può usare in camera da letto per lasciare anche un gradevole profumo.
Fra gli insetti più fastidiosi con cui ci si può imbattere in estate ci sono le zanzare. Queste si concentrano soprattutto in camera da letto e possono disturbare il proprio sonno (già difficile a causa del gran caldo). In genere per combatterle si usano piastrine anti zanzare e spray ma questi possono essere formulati con ingredienti chimici, inquinanti e puzzolenti.

È molto meglio usare un profumatore naturale che si può preparare in casa ed impiegare in camera da letto la notte per regalare così a questo ambiente un gradevole e fresco odore. Ecco come farlo.
Come preparare il profumatore naturale contro le zanzare
Le zanzare sono degli insetti che si possono incontrare ovunque fuori e dentro casa ma all’interno preferiscono la camera da letto, probabilmente perché qui circola poca aria, si accumula calore e perché chi dorme emette anidride carbonica, molto attraente per questi insetti. Invece che usare repellenti chimici, si può preparare un profumatore naturale che le tiene lontane.

Per prepararlo bastano pochi ingredienti che si hanno già in casa (molto probabilmente), naturale, economici ed efficaci contro le zanzare, vale a dire:
- un barattolino di vetro
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 10 gocce di olio essenziale di citronella
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
- 5 gocce di olio essenziale di eucalipto
- un pezzetto di stoffa o una garza
- uno spago per fissare il tessuto
È sufficiente mettere gli oli essenziali e il bicarbonato nel barattolo, chiuderlo con un pezzetto di stoffa e sigillarlo con lo spago o l’elastico. Quindi posizionarlo vicino alla finestra o sul comodino, dove ci sia un minimo di ricircolo d’aria in modo che il profumo si diffonda meglio. Sono fragranze naturali che regaleranno un buon odore alla propria stanza tenendo lontane le zanzare mentre il bicarbonato di sodio assorbe i cattivi odori.
Eventualmente nel barattolo si possono aggiungere scorza di limone secca o qualche chiodo di garofano. Chi vuole, può sostituire la lavanda con la menta o l’eucalipto con il tea tree. Insomma, ognuno può fare le variazioni che vuole e creare il profumatore per camera da letto che tiene lontane le zanzare.