Che cosa succederebbe se i contanti venissero aboliti definitivamente? La risposta degli economisti non lascia dubbi

Da anni ormai si parla di abolire i contanti e pagare tutto con strumenti digitali. Ma cosa succederebbe davvero se dicessimo addio per sempre alle banconote?

Nel 2024,per la prima volta nella storia, i pagamenti con strumenti digitali – bancomat, carte di debito o di credito, app – hanno superato i pagamenti con denaro contante. E’ arrivato ormai il momento di dire addio alle care banconote che ci hanno fatto compagnia per tanti anni?

banconote da 50 euro e segnale del divieto
Che cosa succederebbe se i contanti venissero aboliti definitivamente? La risposta degli economisti non lascia dubbi/snapnavigazione.it

Del resto se ne parla da tempo di vietare i pagamenti con il denaro contante e qualche negozio e ristorante, infatti, dalla pandemia di Covid in avanti, ha deciso di accettare unicamente pagamenti con strumenti digitali e tracciabili. E’ stato proprio durante il biennio pandemico che i pagamenti con le carte hanno preso il sopravvento.

In primis per ragioni igienico-sanitarie: le banconote passano di mano in mano infinite volte e, quindi, possono veicolare facilmente virus, germi e batteri. Ma che cosa succederebbe se davvero, da domani, i pagamenti con i contanti venissero messi al bando? Nel prossimo paragrafo vediamo cosa ne pensano alcuni esperti del settore.

Addio contanti: ecco cosa succederebbe

Immaginate cosa potrebbe accadere se da domani sparissero i contanti dalla circolazione e tutti fossimo obbligati a pagare solo ed esclusivamente con carte di credito, bancomat o app. Come si trasformerebbe la società? Quali sarebbero le conseguenze?

persona che avvicina la carta di credito al pos per pagare
Addio contanti: ecco cosa succederebbe/snapnavigazione.it

A differenza di chi prospetta un vero e proprio apocalisse, secondo diversi esperti del settore, l’abolizione definitiva dei contanti, porterebbe più vantaggi che svantaggi. Il primo vantaggio sarebbe che, a quel punto, nessuno più potrebbe evadere poiché ogni pagamento verrebbe tracciato: meno evasione potrebbe anche significare una minor pressione fiscale per tutti in quanto le casse dello Stato verrebbero risanate.

In secondo luogo zero contanti in circolazione significherebbe anche zero possibilità di riciclare denaro sporco o di finanziare attività terroristiche sempre per il motivo della tracciabilità: i criminali verrebbero subito incastrati e arrestati. Addio contanti potrebbe significare anche un bel calo di scippi, furti e rapine: se nessuno in borsa ha delle banconote cosa scipperebbero? Scippare un bancomat è inutile visto che può essere bloccato in un minuto. Scippare un cellulare altrettanto inutile visto che senza banconote in circolazione non lo si potrebbe rivendere.

Infine meno contatto con le banconote potrebbe significare anche minori possibilità di trasmettersi malattie virali e batteri di vario tipo. Insomma, in definitiva, non c’è da aver paura: anche se i contanti venissero aboliti, i cittadini onesti non avrebbero proprio nulla da perderci ma solo da guadagnarci soprattutto in termini di sicurezza. A rimetterci sarebbero solo gli evasori e chi commette illeciti ma, in tal caso, ben venga che questi personaggi abbiano la strada sbarrata.

Gestione cookie