Il forno è un elettrodomestico molto usato in casa e per questo andrebbe pulito regolarmente. Si può provare questo mix naturale che lo rende pulito e profumato.
Pollo e patate, torte, pizze rustiche, pasta al forno: sono tantissimi i piatti che si possono preparare nel forno, un elettrodomestico indispensabile in ogni casa. Propio perché molto sfruttato, è normale che qui dentro si accumulino sporco e incrostazioni che, a lungo andare, possono creare cattivi odori. Il grasso, poi, può colare sulle varie pietanze che si preparano.

Per questo è fondamentale pulire regolarmente il forno. In commercio esistono prodotti specifici per farlo ma sono formulati con ingredienti chimici e puzzolenti. Fra l’altro dopo averli usati, si dovrà rispettare un arco di tempo entro cui non si può usare il forno. Meglio allora pulirlo con un mix naturale che lo rende profumato e toglie cattivi odori e sporco incrostato.
Il mix naturale per pulire il forno sporco
Pulire regolarmente il forno è fondamentale per poter continuare a cucinare pietanze golose senza cattivi odori ed incrostazioni. In commercio esistono sgrassatori efficaci per rimuovere lo sporco in questo elettrodomestico, però è meglio puntare su prodotti naturali che sono altrettanto efficaci.

Invece che usare sostanze aggressive per l’ambiente, che possono lasciare residui tossici nel forno, si può optare per ingredienti naturali ed economici, come il bicarbonato di sodio, che ha una consistenza fine e granulosa che toglie lo sporco senza graffiare le superfici, ma anche l’aceto bianco che sgrassa e disinfetta, eliminando i batteri. Basterà combinare bicarbonato, aceto e acqua con sapone per piatti per avere un mix naturale per pulire anche il forno più sporco.
La prima cosa da fare è mescolare il bicarbonato di sodio con l’acqua calda fino a formare una pasta omogenea, quindi aggiungere l’aceto e il sapone per piatti, continuando a mescolare fino a ottenere una consistenza uniforme. Applicarla nel forno, concentrandosi sulle zone più sporche, quindi lasciare agire il composto per almeno 30 minuti (o tutta la notte), così da sciogliere il grasso e lo sporco. Infine, rimuovere i residui con una spugna umida o una spazzola, risciacquando con acqua calda.
Bastano pochi passaggi e minuti per avere un forno libero dallo sporco e dai cattivi odori. È essenziale non aspettare che lo sporco si accumuli e incrosti, usare teglie protettive ed evitare che i liquidi colino nel forno, in modo da preservarlo dalla sporco e dai cattivi odori nel tempo.