Non è necessario fare il cambio degli armadi: con questi trucchetti indossi i vestiti estivi anche durante la stagione autunnale.
Resistere fino a novembre con i vestiti estivi è possibile. È sufficiente avere a portata di mano due o tre capi di abbigliamento che ci consentano di giocare con il layering – letteralmente, stratificazione. In inverno non vi è scampo. Le temperature scendono considerevolmente e così abbiamo bisogno di vestiti pesanti realizzati in lana, jeans consistenti e stivaletti contro il freddo.

In autunno invece il calo graduale delle temperature ci consente di giocare ancora un po’ con i vestiti in cotone. Nella fascia oraria dalle 12.00 alle 16.00 può fare ancora caldo e dunque basta lavorare con i cosiddetti strati. Di seguito vediamo tre combo che ci consentono di rimandare il cambio degli armadi all’alba dell’inverno.
Niente cambio dell’armadio fino a novembre
Il segreto risiede negli strati:
- abito estivo + maglietta a maniche lunghe: immaginiamo ad esempio il classico vestito estivo con fantasia floreale, gonna ampia e corpetto. Ovviamente, con il calo delle temperature, diventa difficile indossarlo. Eppure, basta portare sotto il vestito una maglietta attillata a maniche lunghe – o corte, a seconda di quanto faccia caldo – e che abbia una tonalità simile all’abito. Si preferisce in questo caso un capo minimal, così da non togliere attenzione al vestito – per altro, due fantasie diverse sono da sempre bollate dai grandi stilisti come demodé –;

- abito o gonna estiva + pullover o felpa: gonne lunghe in cotone, che in estate vengono abbinate con t-shirt crop e top che scoprono la pancia. In autunno, a meno che non vogliamo rischiare di prenderci un’indigestione, è d’obbligo rinunciare a scoprire un po’ di pelle. Ed ecco che entra in gioco il pullover oppure un bel cardigan se vogliamo essere eleganti, una felpa se preferiamo un look casual. Le star, soprattutto americane, amano questo abbinamento. Inoltre, proprio in onore dello stile “a cipolla”, in questo modo nelle ore più calde potremo tranquillamente liberarci del golfino, per poi indossarlo nuovamente nel tardo pomeriggio, quando la brezza autunnale diventa fastidiosa;
- collant e blazer: due must have per continuare a indossare i capi estivi anche in autunno. Pelle o rennino, entrambi sono perfetti con le nostre magliette a maniche corte preferiti. Un abito estivo a maniche corte, con uno stivaletto e una collant leggera. Un blazer o giacca più pesante per le serate di settembre e ottobre. Sono sufficienti per evitare il cambio dell’armadio fino ai primi di novembre.