Si può preparare un mix naturale e portentoso per pulire i fornelli della cucina, rendendoli brillanti senza sfregare e procurare dei graffi. Ecco come farlo.
La cucina è una delle stanze più importanti in una casa e, quando ci si dedica alla sua pulizia, ci si concentra anche sui fornelli. Qui, mentre si cucina, può sempre versarsi qualcosa e crearsi delle incrostazioni difficili da rimuovere. Per questo la tempestività è tutto ma si devono usare anche i prodotti giusti.

In commercio esistono tanti sgrassatori e prodotti specifici per i fornelli ma spesso sono formulati con ingredienti chimici, inquinanti ed aggressivi. Per non parlare del fatto che vanno usati sfregando il piano cottura e quindi si possono procurare dei graffi sulla superficie. Invece di sfregare, si può usare un mix naturale per avere fornelli naturalmente brillanti. Ecco come si prepara.
Come preparare il mix naturale per pulire i fornelli
Avere dei fornelli della cucina puliti è possibile e senza usare prodotti chimici, inquinanti e potenzialmente tossici, ma soprattutto senza sfregare e procurare graffi sulla superficie. Basterà preparare un mix naturale ed economico fatto con ingredienti che probabilmente si hanno già in casa.

Si può preparare un mix fatto con limone e bicarbonato e poco olio di gomito per togliere le incrostazioni e le macchie più ostinate e lasciare in cucina un profumo fresco. Nello specifico sarà sufficiente mescolare il succo di un limone e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio da aggiungere poco alla volta. Il composto inizierà a frizzare ma diventerà una pasta densa facile da applicare sui fornelli.
Quindi immergere una spugna morbida nella miscela e distribuirla sui fornelli, lasciando agire per 5-10 minuti. Trascorso questo tempo, strofinare delicatamente con la parte morbida della spugna, per togliere facilmente le incrostazioni. Se restano piccoli residui, ripetere l’applicazione solo sulle zone più difficili, quindi risciacquare con un panno in microfibra umido e asciugare. I fornelli saranno brillanti e profumati semplicemente usando limone e bicarbonato. Il primo lascia un ottimo odore e, grazie all’acido citrico, ha potere sgrassante ed è un disinfettante naturale.
Il bicarbonato di sodio, invece, assorbe i cattivi odori e ha proprietà leggermente abrasive quindi riesce a togliere grasso e incrostazioni senza graffiare le superfici e senza sfregare. Insomma questo mix è naturale e semplice per pulire i fornelli in maniera semplice e veloce.