Prendi integratori di magnesio contro la stanchezza? Allora smettila di assumere questi 5 farmaci: rischi grosso

Chi soffre di stanchezza spesso ricorre agli integratori di magnesio. Tuttavia, bisogna fare attenzione a prenderli se si assumono questi 5 farmaci.

La stanchezza, specie quando fa caldo, può farsi sentire e spesso non è dovuta solo alla mancanza di sonno ma anche a qualche pasto poco nutrienti, alla vita stressante, a qualche carenza alimentare. Per questo spesso si prendono integratori di magnesio, un minerale in effetti molto importante per il corretto funzionamento del nostro corpo.

flacone magnesio
Prendi integratori di magnesio contro la stanchezza? Allora smettila di assumere questi 5 farmaci: rischi grosso – snapnavigazione.it

L’errore che si fa, spesso, è quello di prenderlo senza un consulto medico. Un professionista, infatti, suggerirebbe di non prenderlo se si assumono questi 5 farmaci. Ecco perché.

I 5 farmaci da non mescolare con gli integratori di magnesio

Gli integratori sono ormai entrati di diritto nelle nostre vite e si vendono persino al supermercato, così è facile acquistarli ed iniziarli ad assumere, anche senza il parere di un professionista. Il problema è che alcuni di questi possono interagire con eventuali farmaci che si stanno assumendo.

donna con bicchiere acqua e pillola
I 5 farmaci da non mescolare con gli integratori di magnesio – snapnavigazione.it

Un esempio sono gli integratori di magnesio che possono reagire con 5 farmaci e causare effetti collaterali. Si tratta di:

  • Antibiotici: il magnesio si lega ai farmaci nell’intestino e può ridurne l’assorbimento. Quindi, è consigliabile assumere gli integratori almeno due-sei ore dopo l’assunzione del farmaco.
  • Farmaci per l’osteoporosi: anche se la carenza di magnesio è legata all’osteoporosi, gli integratori di magnesio possono ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci utilizzati per trattare questa malattia, riducendo l’efficacia del trattamento e, addirittura, compromettendo la salute delle ossa a lungo termine.
  • Farmaci per la pressione sanguigna: l’assunzione di questi con il magnesio può far scendere la pressione sanguigna.
  • Diuretici: il medico può consigliare se sia sicuro o meno assumere integratori di magnesio con questi farmaci.
  • Anfetamine: gli integratori di magnesio possono modificare il pH dello stomaco: le anfetamine, però, hanno bisogno di un ambiente acido per un corretto assorbimento. Meglio aspettare almeno due ore prima di assumere l’integratore di magnesio, se si prendono anfetamine.

Se si assumono questi farmaci con gli integratori di magnesio possono sperimentarsi dei sintomi, come ad esempio il vomito. Potrebbero presentarsi anche stanchezza e abbassamento della pressione. Non solo ma anche un battito lento o irregolare può indicare livelli elevati di magnesio nel sangue, soprattutto se si assumono farmaci che influiscono sulla funzione cardiaca. Insomma, evitare il fai da te quando si prendono integratori, come quelli di magnesio, è consigliato, specie se si assumono già dei farmaci. Un consulto medico è l’ideale.

Gestione cookie