Ad ogni lavaggio le stoviglie sono fradicie, con questo trucco non si perderà nemmeno un minuto ad asciugarle.
Esiste un trucco che dopo ogni lavaggio non rende le stoviglie fradicie, ma igienizzate, profumate e soprattutto asciutte! Com’è possibile? Basta un gesto a costo 0 e non si perderà tempo, fatica e denaro. Chi asciuga le stoviglie dopo il lavaggio non è semplicemente chi “non usa il programma di asciugatura”, ma chi non conosce la strategia migliore per utilizzare l’elettrodomestico più pratico e conveniente che ci sia. Anche perché questa opzione consuma, il trucco… fa risparmiare!

Tra le faccende più odiate in casa, c’è senza dubbio quella di lavare le stoviglie. Piatti, bicchieri, posate e tazzine che si accumulano dentro il lavabo, e vengono i brividi! Il punto è che arriva in soccorso l’amata lavastoviglie che si occupa dell’azione pulente, sgrassante e brillantante, ma non tutti sanno che consuma e che ne fanno un uso che poco la valorizza.
Infatti, il problema di molti è che alla fine del lavaggio, gli utensili da cucina rimangono bagnati, e di conseguenza di impiega davvero tanto tempo ad asciugare tutto a mano. Appunto, non basta inserire il comando “asciugatura”, altrimenti sarebbe pure inutile questa guida. Perché in primis, molti modelli non lo hanno. Inoltre, molti vogliono risparmiare.
Ma c’è un ultimo aspetto: se esiste questa tecnica a costo 0 che asciuga senza consumare, chi è il folle da non utilizzarla?
Come gestire le stoviglie dopo il lavaggio, trucco impeccabile
Arrivati a questo punto, sarà evidente che basterà compiere un gesto, e si bypassa una fase molto fastidiosa, quella dell’asciugatura a mano. Una volta finito il lavaggio, basterà sistemare gli utensili negli scaffali, ed è fatta, non si dovrà muovere un dito!

Questa tecnica è impeccabile perché la sanno concretizzare anche coloro i quali in cucina non sanno dove mettere mani, o peggio sono pasticcioni. Appunto, si esegue una mossa, e il risparmio è garantito. C’è da evidenziare però una considerazione che a molti sfugge, non tutti sanno utilizzare l’elettrodomestico.
Con questo non si sta parlando di azionarlo e mettere il detersivo, quanto di compiere degli errori gravi senza saperlo. Ad esempio c’è chi non guarda orari, e manda in azione la lavastoviglie più volte, senza sapere che in certe fasce orarie, costa meno. Oppure sbaglia facendo tanti lavaggi ravvicinati per pochissima roba, e infine c’è chi mette troppo detersivo e impiega il doppio dell’acqua nel risciacquo.
Riconosciuto che si tratti di errori, è arrivato il momento di evitare l’asciugatura. Come? Durante l’ultima fase di lavaggio, si apre lo sportello e si inserisce nella parte della apertura-chiusa un panno in micro-fibra pulito, e si richiude. Si aspetta finché non finisce, e fa il “bip finale”.
Non bisogna comprare nulla, ma utilizza uno strumento che si ha in casa. Il panno assorbirà l’umidità e l’acqua in eccesso, in modo da rendere le stoviglie profumate, pulite, ma soprattutto… pronte per essere sistemate perché asciutte!