Ancora non sai dove andare in vacanza? Scegli fra queste mete italiane: perfette se non ami il caldo

Se non ami il caldo e ancora devi scegliere la tua prossima meta per la vacanza, queste località italiane potrebbero davvero fare al caso tuo!

Entrati ormai nell’ultima settimana di agosto, si potrebbe pensare che le vacanze siano già finite, e che ormai è inesorabilmente il tempo di ritornare alle varie attività di routine che solitamente si svolgono per gran parte dell’anno. In realtà, però, non si dovrebbero sottovalutare le prime due settimane di settembre.

persone che camminano in montagna
Ancora non sai dove andare in vacanza? Scegli fra queste mete italiane: perfette se non ami il caldo – snapnavigazione.it

C’è infatti chi ancora deve andare in vacanza e può sfruttare ancora diversi giorni per un po’ di relax e di ferie. La domanda è comunque la solita: quale meta scegliere? Le località di mare sono le più gettonate, ma non tutti amano trascorrere le vacanze in spiaggia e, soprattutto, il caldo.

Per chi non ama particolarmente il mare, ci sono una serie di mete “fresche” alternative da poter esplorare, da soli e in compagnia; non è nemmeno necessario oltrepassare i confini nazionali, perché sono tutte località italiane!

Le mete alternative al caldo e al mare per una vacanza fresca e in relax: diverse località italiane

La prima alternativa al mare è decisamente la montagna. E quale migliore meta, in Italia, se non il Trentino-Alto Adige? I paesaggi naturali mozzafiato, fra laghi, montagne e boschi, offrono uno spettacolo davvero unico per gli occhi, in un soggiorno fra Madonna di Campiglio e Ortisei che permette di fare una vacanza fra aria pulita, lunghe camminate e tanta natura.

lago trentino alto adige
Le mete alternative al caldo e al mare per una vacanza fresca e in relax: diverse località italiane – snapnavigazione.it

Non è da escludere nemmeno lo splendore del Friuli Venezia Giulia, un’altra regione fantastica del Nord Italia e perfetta per chi vuole sfuggire all’afa estiva; bellezze a non finire anche qui, con giornate fatte di riposo e di trekking. Immancabile, in un elenco di località montane, anche lo scenario della Valle d’Aosta, soggiornando ad esempio in luoghi ben noti come Courmayeur e Cogne.

Insomma, non è detto che l’estate sia sempre sinonimo di caldo, e molte persone che scelgono queste mete lo confermano. Per chi volesse lasciare i confini nazionali, senza dubbio il Nord Europa offre l’opportunità di soggiornare con temperature molto più basse alle nostre; si potrebbe sfruttare il periodo estivo per un viaggio fra i fiordi norvegesi, oppure per visitare le highlands scozzesi o lo splendido verde dell’Irlanda.

Le alternative non mancano ed ogni tipo di viaggiatore può trovare quella più adatta per lui; l’importante, anche al ridosso del rientro al lavoro e con il ritorno di tanti impegni, è sempre partire ed esplorare!

Gestione cookie